La Comunione online attraverso YouTube

Una Santa Cena consumata grazie ad un video su YouTube.

È quanto promette la Chiesa, completamente online, denominato Alpha Church. L’organizzazione religiosa online dal 1999 si presenta come una «Christian Global Church» guidata dal reverendo Patricia E. Walker con una sede fisica a Tulsa in Oklahoma.

Dal sito è possibile leggere che «poiché il culto è online […] non devi sacrificare il tempo con il Signore Gesù Cristo per far fronte alle tue responsabilità lavorative, familiari e organizzative. Puoi frequentare ventiquattro ore su ventiquattro, partecipare alla Santa Cena e venerare con altre persone che, come te, stanno crescendo nella fede e nella comprensione di Gesù Cristo, il nostro Salvatore. Il nostro servizio di Santa Cena ti offre un’opportunità regolare di entrare in comunione con la santità del Signore”.

Proprio il rito della Santa Cena ha una particolare rilevanza: si tratta di una video caricato sul profilo YouTube del reverendo Walker. Almeno fino al 13 ottobre del 2023 il video era pubblico. Oggi, invece, risultata privato. Nella descrizione c’è scritto: «La preghiamo di portare una piccola quantità di pane, tortilla, riso o pita da utilizzare come Pane di Cristo. Inoltre, porti una piccola quantità di bevanda, come succo di frutta, acqua, soda o tè, da utilizzare come Coppa di Cristo. Gesù è il padrone di casa e durante il nostro servizio santificherà i vostri elementi di pane e bevanda mentre partecipate con noi.  Preghiamo che la Sua compassione per lei e la Sua pace la sostengano durante questo servizio online di Santa Cena».

Nel video si intravede il reverendo Walker che celebra la cerimonia di autenticazione e benedizione di un’ostia e di un bicchierino di vino. In pratica è possibile, seguendo il video, fare la comunione in ogni momento.


top